Presso Dimanda è presente un’equipe autorizzata da ATS BRIANZA a svolgere attività di certificazione diagnostica DSA e BES valida ai fini scolastici secondo quando previsto dalla legge 170/2010.
La nostra equipe multidisciplinare è composta da:
- psicologa specializzata in età evolutiva
- neuropsichiatra infantile
- logopediste
Il percorso:
- Colloquio iniziale di anamnesi con la psicologa e i genitori: vengono raccolte informazioni sulle tappe evolutive, lo sviluppo psico-affettivo del bambino e il percorso scolastico analizzando le difficoltà riscontrate dalla scuola e dai genitori. Viene infine illustrato il percorso diagnostico che si dovrà intraprendere.
- Valutazione cognitiva: due ore di valutazione con la psicologa che indagherà il funzionamento cognitivo globale per comprendere i punti di forza e debolezza dello studente.
- Valutazione apprendimenti: incontri con la psicologa e la logopedista al fine di valutare lettura, scrittura, calcolo, grafia, abilità aritmetiche oltre che competenze relative alla comprensione del testo scritto e orale e alla produzione del testo.
- Approfondimenti neuropsicologici e linguistici: qualora fosse necessario, in base all’anamnesi e ai risultati delle prove effettuate, può essere necessario approfondire alcune aree come: attenzione, memoria, linguaggio, competenze visuo-motorie e visuo-percettive.
- Visita neuropsichiatrica: se le valutazioni effettuate confermano le difficoltà riportate, è necessario svolgere una visita con il neuropsichiatra infantile per l’esame neurologico e la conferma diagnostica in caso di certificazione DSA o ADHD.
- Incontro di equipe tra i professionisti coinvolti e stesura della relazione diagnostica.
- Colloquio di restituzione tra la psicologa, i genitori e il/la bambino/a (in base all’età e alla situazione): viene illustrato quanto emerso in fase di valutazione, la possibile diagnosi, le eventuali misure da adottare (strumenti compensativi e misure dispensative) e viene proposto un possibile percorso di potenziamento per il/la bambino/a