Non è mai troppo presto per avvicinare i bambini all’ascolto musicale.
Già a 3 mesi, infatti, i bebè sono in grado di trarre piacere dalla musica e di “analizzare” i suoni quasi fossero dotati di un orecchio assoluto innato.
Insegnare a un bimbo ad ascoltare la musica non vuol dire tenere fisso un sottofondo musicale che riempia la giornata, ma proporgli brani, classici o moderni, di valore che lo rilassino, lo divertano, gli siano di conforto… Una proposta importante per lo sviluppo psicofisico del vostro bimbo. Per i bimbi dai 4 ai 36 mesi, vi saranno momenti di gioco che si trasformeranno in magia con la propria mamma, supportati dalla musica e dall’ascolto.
Per i bimbi più grandicelli invece, proponiamo attività che uniscano musica-movimento-parola insieme all’utilizzo dello strumentario, per improvvisare e creare nel gruppo. Sara’ stimolata la concentrazione e supportato lo sviluppo di un ascolto attivo e orientato.
Fare musica insieme infatti permette di entrare in contatto con se stessi mantenendo viva l’attenzione sull’altro, favorendo la collaborazione e l’adeguamento al gruppo.