
Jonathan Bussoleni
Jonathan Bussoleni ha costruito il proprio percorso formativo con l’obiettivo di unire lo sguardo educativo alla prospettiva scientifica.
Per farlo ha conseguito la laurea triennale in Scienze dell’Educazione presso l’Università di Milano-Bicocca e la laurea magistrale in Didattica e Comunicazione delle Scienze Naturali presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
Vanta esperienze diversificate nell’ambito dell’assistenza educativa e dell’insegnamento formale e non formale, lavorando con bambini, adolescenti e adulti.
Attualmente insegna Scienze e coordina XTerra Collettivo, gruppo di professionisti attivi nella divulgazione e nell’educazione scientifica.
Nel tempo ha progettato e realizzato percorsi formativi orientati al contatto con l’ambiente naturale, all’interno dell’educazione e formazione alla scienza.
Si occupa inoltre di formazione docenti su metodologie didattiche innovative e di monitoraggio del cambiamento climatico, attraverso l’ecologia spaziale e l’elaborazione di dati satellitari e ambientali.
Il suo obiettivo professionale è connettere il sapere scientifico con quello pedagogico attraverso l’ecologia, disciplina che studia le relazioni tra organismi e ambiente, integrando conoscenze scientifiche e dimensione emotiva.