Hai una domanda? Falla a Dimanda!
Cosa si intende per GIOCO SIMBOLICO e perchè è così importante per i bambini?
A partire dai 24 mesi e soprattutto dai 36 il gioco simbolico diventa per i bambini uno strumento conoscitivo ed espressivo, di crescita cognitiva, sociale ed affettiva.Fanno parte di questa categoria tutti i giochi di ruolo (il far finta di…), in cui gli oggetti si trasformano in oggetti transizionali per l’attività.Man mano che il bambino cresce e affina la sua...
Continua a leggereMUSICA O NO?!?
Più musica c’è, meglio è… Oppure no?” “Quanti suoni e per quanto tempo sono presenti nella nostra casa? C’è sempre la televisione accesa? La radio trasmette di continuo, come sottofondo? Talvolta si aggiungono le musiche dei videogiochi dei fratelli più grandi? I nostri piccoli sono oggi esposti a una notevole quantità di stimoli sonori e musicali che fanno fatica a...
Continua a leggereMATITE O PENNARELLI?
Spesso, soprattutto a casa per sporcare il meno possibile, limitiamo la scelta delle tecniche per disegnare! Offriamo ai nostri bambini pennarelli o matite... I più piccoli ovviamente prediligono i pennarelli perché hanno una resa più accattivante e richiedono uno sforzo minore nel tratto e nella coloritura!
Continua a leggereGIOCO SENSOMOTORIO – Psicomotricità
“È vero che il gioco sensomotorio è importante solo fino ai due anni?” Assolutamente no! Il gioco sensomotorio è il canale privilegiato di esplorazione del mondo per i bambini da zero a due anni.. ma non solo!
Continua a leggereDISTURBO DEL LINGUAGGIO
“Quali sono i campanelli d’allarme da non sottovalutare che potrebbero nascondere un possibile DISTURBO DEL LINGUAGGIO?” . “Ecco alcuni elementi a cui prestare attenzione e da tenere monitorati; il bambino, talvolta fin dalla tenera età:
Continua a leggereCOS’E’ LO SPAZIO GIOCO DI DIMANDA?
Augurandoci di poter riprendere al più presto a svolgere le nostre attività, vi raccontiamo oggi cos’è il nostro Spazio Gioco! “Nasce con l’idea di creare uno spazio dedicato alle mamme e ai loro bambini dove poter condividere insieme del tempo giocando e sperimentando.
Continua a leggere